Il Lionismo in Italia
Negli anni ’50 il Lionismo approda in Italia:
Febbraio 1951
Milano: Mr. Hausman fonda il primo Lions Club italiano: 21 Soci Fondatori. Presidente Mario Boneschi, che nell’anno sociale 1953-54 diverrà il primo Governatore del Distretto Italiano.
Gennaio 1952
72 Soci fondano il Lions Club Napoli. Nello stesso anno nasce il Lions Club Torino: 25 i Soci Fondatori. E’ costituito il Distretto 108 Italy.
1953 Firenze
Primo Congresso Nazionale che consacra la nascita di altri cinque Clubs: Firenze, Bergamo, Pescara, Como e Parma.
1956
Prima edizione dell’ “Annuario del Lions Clubs Distretto 108 Italy”.
1959 Rapallo
7° Congresso Nazionale: il Distretto unico con più di cento Lions Clubs si suddivide in cinque distretti contrassegnati dalle lettere della Nazione “ITALY”.
Giugno 1960
Isola d’Ischia: 1° Congresso del Multidistretto 108 Italy. Si consolida l’instancabile attività di servizio, promozione e realizzazione di iniziative a livello di Club, di Distretti e di Multidistretto, che qualifi cherà l’Associazione dei Lions in Italia come forza sociale e di progresso civile.
1995
Un italiano, Giuseppe Grimaldi, diventa presidente internazionale del Lions Clubs International.
Cinquant’anni di Lionismo in Italia
Un meraviglioso campionario di operatività e di servizio, che se pur parziale, è in grado di evidenziarne la dimensione e la rilevanza sociale:
E ancora interventi per la cultura e per la salvaguardia dell’ambiente. Sono autentiche testimonianze della vitalità e della ricchezza dei nostri ideali di Lions, che ci spingono a proseguire in un’azione in cui fermamente crediamo, quella cioè di dare una parte di noi stessi per aiutare chi ne ha bisogno, nell’ambito della nostra comunità o in altre parti del mondo.
Mezzo secolo di Multidistretto 108-ITALY
Un’azione continua che è causa ed effetto, che si impregna e diffonde gli scopi della nostra Associazione Internazionale, un’Associazione che vanta nel mondo l’immagine di alfi ere di solidarietà, una solidarietà che riesce ad esprimersi, nonostante la diversità delle razze, delle religioni, delle culture e delle appartenenze politiche dei propri soci.
Testimonianze che sono un messaggio e viatico per gli anni 2000.